Idee per home SPA

Arredare il bagno in stile vintage

arredare-bagno-stile-vintage

Ci sono stili che non tramontano con il tempo, ma che con il passare degli anni riescono a valorizzare la casa con eleganza e raffinatezza. Un esempio è l’arredamento bagno vintage, che ispirandosi alle linee retrò, è la scelta ideale per donare all’ambiente una nota d’antan dal forte impatto estetico.

Una tendenza che non passa mai di moda con cui impreziosire uno dei luoghi più vissuti della casa,  scegliendo tra infinite combinazioni d’arredo per raggiungere un risultato equilibrato e chic senza rinunciare al benessere.
Arredare un bagno in stile vintage, infatti, non significa privarsi del comfort, ma prediligere complementi ed accessori che si ispirano al passato rivisitati in chiave moderna. Un gioco di contrasti di luce e colori, dall’intramontabile bianco e nero fino alla scelta di rivestimenti e finiture in legno che aggiungono quella nota di retrò anche agli elementi dal sapore contemporaneo. Ma come scegliere un arredamento da bagno vintage? Ecco alcune idee e consigli pratici per aggiungere un tocco retrò all’ambiente.

5 idee originali per un bagno vintage

Per arredare un bagno in uno stile vintage non si dovrà rinunciare alla modernità: l’obiettivo è avere un locale dotato di tutte le tecnologie moderne senza rinunciare ad un effetto retrò. Scopriamo insieme alcune soluzioni di design a cui ispirarti per valorizzare l’ambiente con uno stile unico e senza tempo.

Mobili di design

Si possono scegliere dei mobili e dei complementi di design che si ispirano agli anni ’50 o ’60: elementi dalle linee morbide che possono rompere l’omogeneità e le forme geometriche degli arredi più moderni. Sono un esempio le specchiere in vetro e rame o i mobili che si ispirano allo stile industriale o barocco, realizzati in ferro o in legno. 

Per i bagni più grandi è possibile inoltre posizionare una credenza dove riporre asciugamani e suppellettili.

arredare-bagno-stile-vintage
arredare-bagno-stile-vintage

Sauna finlandese tradizionale

Conosciuta fin dai tempi antichi come strumento di benessere, è un luogo in cui trascorrere dei momenti dedicati al relax, sfruttando tutti i benefici dell’aria calda. Il modello di sauna tradizionale, è dotato di porte eleganti e di una struttura interamente realizzata in legno.

arredare-bagno-stile-vintage

Un elemento che aggiunge classe senza rinunciare alle più moderne funzionalità: i comandi integrati permettono una perfetta regolazione della temperatura, oltre al collegamento tramite bluetooth con il proprio smartphone, per ascoltare una melodia del passato durante la seduta.

arredare-bagno-stile-vintage

 Vasca vintage

Tra gli elementi che possono trasformare il locale con un stile retrò c’è sicuramente la vasca da bagno. Un accessorio che riesce a valorizzare l’ambiente con un tratto distintivo unico: da preferire l’arredamento con vasche freestanding, modelli a libera installazione che permettono di realizzare una piccola spa casalinga in cui rilassarsi a fine giornata. La flessibilità di installazione di questa tipologia di vasca la rende un modello in grado di adattarsi anche alle stanze più piccole. 

arredare-bagno-stile-vintage

Per ispirarsi ai colori e ai materiali del passato si potrà utilizzare anche un rivestimento moderno, come l’acrilico, resistente e facile da pulire, che si adatta alla perfezione ad un stile più classico. 

arredare-bagno-stile-vintage

La scelta dei rivestimenti

Tra le soluzioni da considerare per il rivestimento di un bagno in stile retrò le cementine sono un vero e proprio must-have pergli amanti di questo stile. Sarà possibile spaziare tra una vasta scelta di colorazioni e forme, dalle texture più geometriche fino alle maioliche smaltate e alle piastrelle in mosaico.

Protagonista il legno

Per gli amanti dell’arredamento da bagno vintage che si ispira alleforme del country chic, si possono introdurre elementi con finiture in legno massello, classici masempre attuali. La scelta di rivestimenti in legno potrà essere utilizzata per ogni elemento della stanza, dai mobili fino alle finiture della vasca idromassaggio.

Per arredare il tuo bagno in stile vintage puoi consultare il nostro catalogo o contattare un nostro esperto, che ti aiuterà a personalizzare l’ambiente con lo stile che preferisci.

Articoli simili

back
back