“Prendersi cura di sé è come dare acqua a una pianta. Se non lo fai, la pianta appassisce”. Questa è una frase che probabilmente hai sentito più volte. E in effetti, per vivere una vita sana e bilanciata, è fondamentale prendersi cura del proprio corpo e della propria mente con costanza.
Nella tua ricerca di nuovi modi di dedicarti al tuo benessere, potresti aver provato la sauna a infrarossi. E magari ti sarà capitato di pensare: come funziona esattamente? Come mai è meno calda di quella tradizionale? E soprattutto: i benefici sono gli stessi?
Infatti la sauna a infrarossi viene spesso oscurata dalla sua più celebre “sorella maggiore”, la sauna finlandese. Eppure, è una pratica che offre moltissimi benefici e un comfort simile a un abbraccio caldo e confortevole. Non solo riscalda il corpo, ma anche l’anima, offrendo un’esperienza di benessere e relax che coinvolge tutti i sensi.
Con questa guida, avrai chiaro come funziona e quali sono i benefici che puoi ottenere.
I raggi a infrarossi: onde elettromagnetiche
Per capire come funziona la sauna a infrarossi, prima di tutto, è importante chiarire cosa sono i raggi infrarossi. Parliamo di onde elettromagnetiche, non visibili all’occhio umano, ma che percepiamo come calore. Sono simili alla luce visibile, ma con una lunghezza d’onda più lunga, superiore a 780 nanometri.
I raggi infrarossi si dividono in tre categorie: infrarossi vicini, medi e lontani. Le saune a infrarossi sfruttano prevalentemente i raggi infrarossi lontani, che hanno la capacità di penetrare la pelle e riscaldare il corpo dall’interno, un po’ come quando ci scaldiamo al sole in una giornata fredda.
Le lampade a infrarossi: la tecnologia al servizio del benessere
Il cuore delle saune a infrarossi sono le lampade a infrarossi. Queste lampade generano un calore che, a differenza di quello delle saune tradizionali, penetra in profondità nel corpo, fino a 7.6 cm. Ecco perché la temperatura all’interno di una sauna a infrarossi è generalmente più bassa: le lampade non riscaldano l’aria della cabina ma emettono radiazioni che riscaldano direttamente il corpo.
Generalmente le temperature di una sauna a infrarossi possono mantenersi intorno ai 55 gradi, a differenza di quelle tradizionali che arrivano anche a 80-90 gradi. Questo rende l’esperienza molto più confortevole e permette di rimanere più a lungo all’interno della sauna, fino a 35 minuti. I benefici invece sono gli stessi, tra cui il rilassamento e la disintossicazione del corpo, come vedremo meglio nel prossimo paragrafo.
I benefici della sauna a infrarossi
La sauna a infrarossi può offrire moltissimi benefici per la salute. Tra questi, il miglioramento della circolazione sanguigna, la disintossicazione del corpo attraverso la sudorazione, il rilassamento muscolare, e il sollievo dal dolore. Inoltre, la sauna a infrarossi può aiutare nella perdita di peso e migliorare la qualità della pelle, rendendola più tonica e luminosa.
Se stai cercando un modo per rilassarti, disintossicarti e rigenerare il corpo, potrebbe essere proprio quello che fa per te. Ricorda, prendersi cura di sé è il primo passo per una vita sana e felice. E se sceglierai proprio una sauna a infrarossi per prenderti cura di te, troverai le nostre consulenti sempre disponibili per aiutarti a scegliere la soluzione più adatta a te e alla tua casa.